Siamo alle porte dell’estate, un’estate anomala per per la preoccupazione del periodo che stiamo vivendo ma che vogliamo comunque cercare di vivere nel migliore dei modi ripartendo proprio dalla nostra regione. Vogliamo portarvi in viaggio in Salento con noi e il nostro equipaggio per farvi scoprire alcune delle più belle spiagge del Salento passando per Gallipoli sul versante ionico e Otranto sulla costa adriatica.
Mai appellativo fu più appropriato! Gallipoli è chiamata “La perla dello ionio” per le sue bellezze artistiche e architettoniche e per le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca e finissima che si tuffano in un mare dal colore sorprendente. Nel nostro viaggio in Salento partiamo da Gallipoli che si affaccia sul Golfo di Taranto e che comprende tra le spiagge più belle del Salento. Gallipoli è circondata da spiagge e insenature rocciose. Partiamo dalle spiagge gallipoline come Baia Verde, una distesa lunghissima di litorale sabbioso a ridosso della città con un mare cristallino. Proseguendo a sud troviamo Punta Pizzo, uno dei siti più suggestivi del salento all’interno del parco naturale dell’isola di Sant’Andrea – Litorale di Punta Pizzo con sabbia, roccia e mare incantevole.
All’interno dell’area protetta di Porto Selvaggio c’è Baia di Uluzzu ricca di vegetazione appartenente alla macchia mediterranea, di insenature e grotte. Sempre sulla costa ionica ci spostiamo a Torre Inserraglio, una zona protetta con fondali strepitosi ricchi di flora e fauna e tutto intorno una rigogliosa macchia mediterranea. Tra le spiagge più belle della costa ionica a nord di Gallipoli ricordiamo l’incantevole spiaggia di Punta Prosciutto con sabbia bianca finissima e tramonti mozzafiato.
Per chi ama la roccia la costa adriatica salentina offre spettacoli naturali di indicibile bellezza. Ma prima di noleggiare una barca o un gommone facciamo una tappa nella bellissima Otranto, borgo racchiuso dalle mura aragonesi con caratteristiche case bianche disseminate in un dedalo di stradine piene di negozietti di artigianato locale e ristorantini tipici. Il suo borgo antico è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio culturale in quanto ”sito messaggero di pace”.
Da Otranto a Leuca indichiamo Porto Badisco, Grotta della Zinzulusa, Marina di Marittima, Marina di Andrano, Tricase Mare, Marina di Novaglie e Leuca che nonostante si affacciano sull’Adriatico hanno un’esposizione tale che il mare è calmo anche in presenza di vento di tramontana. Tutte queste località hanno una roccia alta e più spigolosa e la cosa migliore per poter godere appieno della bellezza dei luoghi e del mare è noleggiare un gommone. Alcuni di questi siti, infatti, non sono facilmente raggiungibili dalla terra ferma.
A nord di Otranto dobbiamo ricordare Torre Sant’Andrea una piccola insenatura sabbiosa circondata da faraglioni e protetta dalle onde più impetuose.
Da nord a sud il Salento è ricco di bellezze naturali, spiagge lunghissime, insenature meravigliose e grotte pazzesche che vi aspettano. Noi siamo certi che presto potremo navigare in queste acque limpide e ci auguriamo di poterlo fare insieme a voi!
Intanto vi ricordiamo che abbiamo prorogato al 31 maggio, la promozione del 10% di sconto sulle prenotazioni di tour, escursioni, noleggio con Marina Yachting Portolano. Da non perdere!
Ti aspettiamo in Salento!